Notizie storiche dell’Asilo infantile "Antonio e Rosina Caporali" di Castel Frentano.
di Angelo IoccoCastel Frentano può vantare la presenza di uno degli asili più antichi d’Abruzzo, tutt’ora in attività. Si trova in un palazzotto contraffortato in via della Rosa, in pieno centro storico, suggestiva viuzza di aspetto ancora medievaleggiante, con case-mura.
L’asilo fu voluto per desiderio di importanti membri della cittadina, come il Sen. e Prof. Raffaele Caporali (1868-1957) e il Marchese Vincenzo Paolucci Crognali di Castelnuovo.
Numero speciale de “Il Fuoco”, Lanciano, 1922, per il 1° anniversario della morte di Vincenzo Paolucci Crognali dei Marchesi di Castelnuovo, ossia Castel Frentano. |
Paolucci discendeva dalla famiglia di Gaetano Paolucci di Orsogna (1841-1919), originaria di Lanciano, trasferitasi poi a Castel Nuovo nel ‘700 con Giuseppe Paolucci, che sposò una Fantini. Nacque dall’unione Raffaele Paolucci nonno del famoso chirurgo ed eroe Raffaele Paolucci di Valmaggiore (1892-1958), figlio di Gaetano, cui verrà intitolato l’asilo infantile del palazzo dei Marchesi Crognali di Castelnuovo nel quartiere Lancianovecchia.
Dunque Gaetano Paolucci assunse il titolo di marchese, quando sposò Maria Crognali di Castelnuovo, con cui contribuì a fondare l’asilo di Lanciano, e a donare terreni per il futuro asilo “Figlie di Nostra Signora della Misericordia” di Castel Frentano, e l’Ospedale degli orfani di guerra a Lanciano, in via del Mare, con l’aiuto dell’amico Raffaele Caporali (1920-22).
Scuola di cucito, archivio Matteo Del Nobile |
Tornando alla questione dell’asilo di Castel Frentano:
1914 - La famiglia di Tito e Rosina Caporali, per onorare la memoria dell'unico figlio Antonio, deceduto a 9 anni per difterite, decide di dar vita ad un asilo infantile in Castel Frentano. Tanto che la fotografia del piccolo Antonio con la madre Rosina campeggia ancora nell’aula della cappella della Madonna di Fatima, statua fatta acquistare dallo stesso Raffaele Caporali.
In un primo tempo la sede fu nel Palazzo Vergilj nella piazza di Castel Frentano, poi passò in Via della Rosa 13, dove si trova attualmente.
27 novembre 1914: il Consiglio comunale di Castel Frentano prende in considerazione la domanda di erigere l'asilo "Antonio e Rosina Caporali", approva la prima stesura dello Statuto, e accoglie la domanda di un sussidio.
4 gennaio 1915 - il Consiglio comunale ratifica la delibera del 27 dicembre 1914, per quanto riguarda il sussidio. Il 6 ottobre nomina il Consiglio Amministrativo.
Fotografia del piccolo Antonio
Caporali |
Fotografia del Sen. Caporali, autografa, datata 1920, sala ufficio generale, 2° piano |
Raffaele Caporali nell’aula cappella della Madonna di Fatima, con i bambini |
5 agosto 1916: - Arrivo di quattro Figlie di Nostra Signora della Misericordia all'asilo. 23 agosto: apertura del Laboratorio di Ricamo e Cucito.
4 settembre: la scuola materna dell'Asilo infantile "Antonio e Rosina Caporali" riprende con slancio la sua attività. Le Suore di N.S. della Misericordia si dedicano al lavoro con amore. In questi anni il Caporali provvede ad abbellire la cappella al piano del giardino, dedicata a Nostra Signora della Misericordia, ad aula unica in stile neogotico, donando due tele della sua collezione d’arte, una copia dell’Orazione nell’orto di Teofilo Patini, e un trittico su legno dipinto della Madonna della Misericordia, opera di Francesco De Nicola, ambedue pittori abruzzesi di quei tempi, benché il Patini fosse morto già nel 1906.
1917: La piccola comunità gestita dall'Ordine di N.S. della Misericordia si assume la missione della catechesi in parrocchia di Santo Stefano.
1921: inaugurazione presso l'asilo della "biblioteca circolante" con 300 volumi.
1922: per favorire l'Adorazione eucaristica e la preparazione dei lini per le Chiese povere, è istituita "l'Opera dei Tabernacoli".
1932: dietro l'invito dei Padri Missionari, in accordo col Parroco di Castel Frentano, viene organizzata l'Azione Cattolica in Parrocchia. In questi tempi viene anche attrezzato il giardino, fortificando i contrafforti del paese a oriente, dove nel 1881 avvenne la grave frana che mangiò quasi metà del borgo.
1943-45: periodo di sfollamento e chiusura dell’asilo, causa guerra.
1958: il Consiglio comunale dà parere favorevole per l'erezione dell'Ente Morale "Asilo infantile A.R. Caporali" e approva la seconda stesura dello Statuto.
22 marzo 1963: data del Decreto del Presidente della Repubblica per l'erezione dell'Ente Morale dell'Asilo, pubblicata nella G.U. n 117 del 4 maggio 1963 (foglio 4).
24 maggio 1996: nasce il Centro ALAM di Castel Frentano (Associazioni Laiche nell'Apostolato della Misericordia), che con le Figlie di N.S. della Misericordia e i Sacerdoti della Stessa, forma la "Famiglia Madre Rossella" (FmR).
La cappella dell’Asilo |
Le prime Quattro Figlie di Nostra Signora della Misericordia arrivate a Castel Frentano nell'agosto 1916:
SUOR MARIA COLOMBA ROSASCO - Superiora e Maestra
SUOR MARIA ENRICA GAGGERO - Collaboratrice
SUOR MARIA AGNESE REBUTTATI - Collaboratrice
SUOR MARIA ENRICA LUCIA - Ministra di cucito e ricamo
Dopo le prime quattro suore vennero le altre sorelle:
SUOR MARIA CECILIA DASSANO - 1916
SUOR MARIA MANSUETA GELMINI - 1919
SUOR MARIA ALESSANDRA COLAFRANCESCHINI - 1921
SUOR MARIA REGINA CLERICI - 1924
SUOR MARIA FEDERICA PARODI - 1925
SUOR MARIA ANNUNCIATA AIRAGHI - 1928
SUOR MARIA COLOMBA LAVAGETTO - Superiora - 1921
SUOR MARIA LIDIA PALMIERI - 1931
SUOR MARIA CECILIA CLEMENTI - 1932
SUOR MARIA ALFONSA PAGLIA - 1933
SUOR MARIA COSTANTINA BUONGIOVANNI - 1936
SUOR MARIA CLORINDA CATAFFO - 1938
SUOR MARIA TARCISIA DE MATTEIS - 1940
SUOR MARIA ANGELA MARI - 1941
SUOR MARIA ONORATA CHIAPPINI - 1942
SUOR MARIA RAFFAELINA PELLEGRINO - 1948
SUOR MARIA CATERINA CAMPANELLA - 1950
SUOR MARIA GIOVANNA MASOCCO - 1952
SUOR MARIA CROCIFISSA FALLANCA - 1953
SUOR MARIA MAURIZIA LOMBARDO - 1954
SUOR MARIA MICHELA ADERISIO - 1966
SUOR MARIA PIETRINA ANDRIANO - 1971
SUOR MARIA CARMELINA D'AGOSTINO - 1974
SUOR MARIA GIANNINA D'AGOSTINO - 1975
SUOR MARIA MARCELLINA BERTOLA - 1990
SUOR MARIA GABRIELLINA GRISERI - 1990
SUOR MARIA GIACOMA PANDYRRYAREKYHU - 1993
Da Castel Frentano sono entrate nell'Istituto Figlie N.S. della Misericordia:
SUOR MARIA ANGELA MARI
SUOR MARIA ENRICA OINVASTRI
SUOR MARIA FILOMENA ANGELUCCI
SUOR MARIA COLOMBA DI GIACOMO
SUOR MARI GIACINTA DI CAMILLO
SUOR MARIA CONCETTINA LUDOVICI
SUOR MARIA SERAFINA DI DOMENICO
SUOR MARIA LUCINA GRANATA
SUOR MARIA MATILDE CALDORA
SUOR MARIA TECIA DI CAMILLO
SUOR MARIA FIORINA DI CAMILLO
SUOR MARIA MASSIMA DI CAMILLO
Nel cimitero di Castel Frentano riposano le spoglie mortali delle Suore:
SUOR MARIA COLOMBA ROSASCO
SUOR MARIA CECILIA CASSANO
SUOR MARIA FILOMENA ANGELUCCI
SUOR MARIA GIACINTA DI CAMILLO
SUOR MARIA COLOMBA DI GIACOMO
SUOR MARIA ANGELA MARI
SUOR MARIA CLORINDIA CATAFFO
ATTIVITA' DELL'ASILO INFANTILE A.R. CAPORALI
23 agosto 1916: apertura del laboratorio. In questo settore della mostra vediamo la fotografia di Suor Cecilia Cassano, anima del gruppo dei giovani che frequentava la scuola di cucito e ricamo. I ricami esposti sono autentici, gentilmente ceduti dalle signore, che furono un tempo nonne, conservati da esse con tanta cura.
4 settembre 1916: l'Asilo infantile Caporali è operativo sotto legge, e nell'ambito del ricamo: vestiti a grembiulino con colletto, fiocco e cappellino, sono presenti numerosi anche nei funerali dei bimbi morti prematuramente, che portano le "banderuole".
Anno 1996 - 24 Maggio: Nasce il centro ALAM CASTEL FRENTANO (Associazione Laica dell'Apostolato della Misericordia), che con le Figlie di N.S. della Misericordia, i Sacerdoti della Misericordia, Famiglia e Laici rosselliani, formano la FmR (FAMIGLIA MADRE ROSSELLA. Essi partecipano del carisma di Madre Rossella: "Portare nel mondo il lieto annuncio della Misericordia Divina".
Nessun commento:
Posta un commento