Pagine

17 gennaio 2022

Francesco Masciangelo, compositore e direttore d'orchestra lancianese.

Francesco Paolo Masciangelo



MASCIANGELOFrancesco Paolo. – Nacque a Lanciano il 3 genn. 1823 da Raffaele e da Teresa Angela Sanese, di origine maltese.

Il padre, violoncellista formatosi a Napoli e legato da solida amicizia al compositore S. Mercadante, lo avviò allo studio della musica, dapprima nella città natale sotto la guida di C. De Giorgio e C. Bruschelli, quindi a Napoli, nel conservatorio di S. Pietro a Majella, dove il M. fu ammesso con «piazza franca», ossia gratuitamente, nel 1840, anno in cui Mercadante ne assunse la direzione. Qui il M. fu allievo dei maestri G. Parisi (contrabbasso), F. Ruggi (contrappunto) e dello stesso Mercadante.

Nel 1845 si diplomò in composizione e nel 1847 fece il suo definitivo ritorno a Lanciano, dove inizialmente si mise in competizione con F. Taglioni per la successione alla carica di direttore della rinomata Cappella musicale della S. Casa del Ponte (tra le più importanti del Regno). I due concorrenti convissero per qualche anno svolgendo separatamente gli incarichi di maestro (Taglioni) e organista (il M.), che di norma erano affidati a una sola persona. Nel 1850 il M. ottenne anche la direzione della cappella, che conservò fino alla morte.

In qualità di direttore d’orchestra il M. si esibì anche in altre importanti piazze abruzzesi, in particolare all’Aquila, dove ebbe modo di dirigere alcune opere del repertorio ottocentesco.

Da: https://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-paolo-masciangelo_(Dizionario-Biografico)/

Per approfondimenti: 


https://www.centromasciangelo.org/biografia/

https://www.centromasciangelo.org/

Nessun commento:

Posta un commento